uno studio dell'universitÓ di Singapore

Bianco, giallo, nero, blu?  Quale è il colore adatto per il taxi? 

Per quanto riguarda il gusto estetico, ovviamente la scelta è a discrezione di ciascuno di noi, se si parla di funzionalità, come è avvenuto in Italia per la scelta della colorazione bianca dei taxi, allora si può prediligere un colore piuttosto che un altro, ma in termini di sicurezza, ci sono dei vantaggi ad utilizzare una tipologia di colorazione piuttosto che un'altra per quanto riguarda i taxi?

Da quello che hanno scoperto gli studiosi dell'università di Singapore, sembrerebbe proprio di sì. Infatti, comparando, il numero di incidenti che hanno coinvolto i taxi, utilizzando anche molteplici strumenti per eliminare alcuni possibili errori nella valutazione del peso di ciascun fattore che è intervenuto nel risultato finale, è scaturito che i taxi di colore giallo sono meno soggetti ad essere coinvolti in incidenti stradali.

Questo principalmente perchè il giallo oltre ad essere un colore molto ben riconoscibile, anche in situazioni nelle quali la visibilità risulta essere non ottimale, allerta in maniera molto marcata i conducenti delle altre auto, facendo così salire di molto la loro soglia di attenzione ed evitando quindi distrazioni e comportamenti scorretti alla guida.